Una infrastruttura complessa necessita di sistemi in grado di rispondere alla domanda: "Perchè i servizi non funzionano?".

Il motore proattivo di Sentinet3 permette di eseguire automaticamente delle azioni al fine di ripristinare il corretto funzionamento dell'elemento monitorato.

Spesso però il problema è più complesso del monitoraggio del singolo elemento, le infrastrutture IT sono un reticolo estremamente complesso di elementi sia fisici (router, switch, server, sensori) che impalpabili come i processi di business e il vero problema non è se un elemento funziona o meno ma perchè non funziona.

Se mi accorgo che un servizio vitale come quello Email non funziona ho determinato il sintomo, non posso mandare o ricevere email, ma per poter ripristinare questo servizio mi serve identificare la causa originaria quindi attivare il processo di troubleshooting che mi permette di arrivare alla cosiddetta Root cause.

Sentinet3® è strutturato per poter identificare la Root Cause grazie al meccanismo delle dipendenze ed alla Consolle di controllo applicativo.

Come caso di studio identifichiamo proprio il servizio email, ed immaginiamo lo scenario rappresentato di seguito:

Sentinet3® è un sistema unified proactive monitoring utilizzato per monitorare le infrastrutture IT e la disponibilità dei servizi da queste erogati.

Grazie a questo sistema un amministratore tiene costantemente sotto controllo i router, gli switch, i server , i servizi erogati e tutto ciò che è necessario per il business della propria azienda.

Sentinet3® viene configurato per segnalare quando un elemento monitorato ha un funzionamento che esce dai parametri di soglia preimpostati e qualora avvenisse è in grado di segnalare tramite email o sms l'accaduto.

 

In questo caso l'azienda usufruisce di una configurazione email composta da 2 Exchange server back end in configurazione cluster e server front end in DMZ che forniscono servizi di OWA, Pop3, Imap ed ActiveSync.

Lo scenario per quanto minimale è complesso. Alla domanda "Perchè non funziona la posta elettronica?" le risposte potrebbero essere molteplici.

• Se funzionasse correttamente tutta la struttura front end\back end Exchange ma non funzionasse il Dns, l'azienda non potrebbe inviare la posta.

• Se non funzionasse il router ci sarebbero ancora più problemi in quanto non si riuscirebbe a ricevere posta, ad inviarla oltre ai classici problemi di navigazione su internet.

• L'amministratore di sistema riceverebbe lamentele anche se il funzionamento riguardasse solo il server di front end oppure il solo il Domain controller.

Come si vede da un'analisi veloce alla stessa domanda si è risposto in modi diversi a seconda dello scenario.

Uno strumento di monitoraggio moderno non solo deve dire che esiste un problema (non si invia la posta) ma deve anche permettere di arrivare alla [b]Root Cause.[/b]

Sentinet3® grazie alla consolle di controllo applicativa è in grado di visualizzare tutte le dipendenze tra i vari servizi indicando immediatamente l'origine del problema (root cause analisys).

Il meccanismo che permette di evidenziare la causa dei problemi è il gruppo di servizi, che non è altro che un raggruppamento di servizi che evidenzia uno stato a seconda della combinazione degli stati dei servizi componenti.

Ad esempio se creo un gruppo di servizi contenente i due Back end in cluster ed evidenzio che la relazione tra questi due è di tipo cluster, questo gruppo fornirà uno stato finale dipendente dal migliore degli stati dei servizi di Back end.

Questo primo gruppo lo posso mettere a sua volta all'interno di un altro gruppo comprendente il Domain Controller, il firewall ed i servizi Dns, sia interni che esterni come si vede di seguito.

Copyright 2014 - Fata Informatica s.r.l.